Nel 1974, grazie alla volontà di un gruppo di appassionati di tiro con l'arco che ricercavano nel territorio cesenate un sito dove poter praticare il tiro con l'arco, nasce a Cesena la Compagnia Arcieri "Il Valentino", con lo scopo di divulgare e praticare il tiro con l'arco.

I primi risultati agonistici arrivarono già verso la fine degli anni 80: vennero registrati, poi, un 3° posto a squadre "Seniores" ai campionati italiani Indoor del 1997 e un 4° posto a squadre "Seniores" ai campionati italiani del 2001. Baiardi, Zammarchi, Zangheri, Montalti... sono questi i primi nomi che appaiono nell' elenco dei soci della società.

Per i primi periodi di vita la compagnia pratica in aree private presso la via Dismano a Cesena, poi, provvisoriamente, si sposta nell'area del ex tiro a segno, fino agli anni 80, e, successivamente, nel campo tiro di via Arzignano a Villa Chiaviche di Cesena.


Nel 2009, a distanza di 35 anni, la compagnia si stabilisce definitivamente nel nuovo campo in Via Vigne di Pievesestina a Case Gentili di Cesena e cambia nome diventando la "A.S.D. Arcieri Cesena", continuando a divulgare e praticare il tiro con l'arco con la passione di sempre...

Un numero crescente di iscritti ci identifica come una delle principali compagnie della Romagna, dando così continuità a una filosofia che, da ormai cinquant'anni, ci vede sempre alla ricerca di un centro!!!